Di recente è apparso sul Columbia Journalism Review un post relativo alla lunghezza degli articoli della prima pagina del Wall Street Journal nell’era Murdoch. L’articolo si focalizza sui pezzi d’apertura negli ultimi anni e fa notare come ci sia stata una forte descrescita del numero di approfondimenti.
In questo grafico l’andamento degli articoli con un numero di parole superiore alle 2500:
In effetti se entriamo nel ricco database di riviste e quotidiani (circa 320) messi a disposizione da longform.org, capiamo subito come i quotidiani e le riviste che negli States pubblicano una buona dose di long-form stories sono le seguenti:
- New Yorker (184 articoli)
- Vanity Fair (112)
- Atlantic, The (89)
- New York Magazine (72)
- Esquire (62)
mentre per il Wsj ci sono in archivio solamente 8 articoli.
Questo tipo di ricerca sulla lunghezza degli articoli risulta un parametro significativo per valutare la politica editoriale e lo spazio effettivo che quotidiani e riviste dedicano al long-form journalism, sinonimo di approfondimenti come reportage e inchieste.