Festa della Rete: il nostro racconto tra nuovi titoli, ebookcard e #leggodigitale

Si è chiusa domenica scorsa la decima edizione della Festa della Rete, ex BlogFest, a Rimini. E per noi di Informant, dopo le esperienze al Festival del giornalismo di Perugia e al Salone del Libro di Torino (qui,  qui, qui e qui il resoconto di quel che abbiamo combinato la scorsa primavera) si è trattato di un altro appuntamento importantissimo per la nostra crescita. Sia per le viste al nostro corner ospitato nel foyer del Teatro Novelli, sia per i tantissimi ospiti che hanno acquistato i nostri ebook tramite coupon, sia per il successo registrato dagli eventi dove comparivano i nostri autori Marco Cobianchi, Pierluca Santoro e Mafe De Baggis.

Mafe De Baggis

Mafe De Baggis

#Luminol

#Luminol

Informant Corner

Informant Corner

Gli ultimi due, in particolare, sono stati fra i protagonisti del principale panel di sabato, dedicato all’editoria digitale e che vedeva tra i partecipanti anche Andrea Santagata, Ceo di Banzai Media. La nostra Mafe, uscita proprio in occasione di FDR14 con il suo ebook #Luminol subito schizzato in vetta alle classifiche di tutti i principali store digitali, ha evidenziato come sia ancora oggi controverso il rapporto tra lettore e giornalisti/giornali che da un lato necessitano di aprirsi sempre più al pubblico e, dall’altro, hanno molto spesso paura del confronto che quell’apertura inevitabilmente implica. Se vi va, qui potete riascoltare l’intero panel: ne vale davvero la pena.  

Ebookcard

Ebookcard

Gadget

Gadget

Gli appuntamenti imperdibili, però, sono stati parecchi: dal dibattito su Bitcoin a quello sulla diseguaglianza, fino ai molti eventi in calendario dedicati al mondo dei blogger, come da tradizione riminese nonostante il cambio di brand. Per noi è stata anche l’occasione di darci un po’ allo scouting: abbiamo distribuito tante strette di mano, oltre ai nostri ormai celebri spillette, magneti e adesivi griffati Informant, e ci auguriamo che da tutto questo scambio emerga, nei prossimi mesi, qualche nuova idea per i nostri ebook. A proposito, se avete un concept in testa che pensate faccia al caso nostro, ma non siete ancora riusciti a parlare con noi, potete sempre scriverci.

Spille

Spille

Ebookcard

Ebookcard

I nuovi titoli

I nuovi titoli

Infine, siete stati parecchi, ancora una volta, a menzionare Informant nei vostri tweet dalla Festa utilizzando l’hashtag #leggodigitale. Pensieri, parole, foto di ogni tipo, ma quasi tutti in linea con l’obiettivo che ci eravamo prefissati: raccontare come l’ebook non sia un prodotto a se stante, ma solo un nuovo vestito (più utile, versatile, comodo ed economico) da cucire addosso ad antiche o più recenti passioni. Come nel caso di Miriam, che abbiamo deciso di premiare con il download gratuito di tre ebook dal catalogo Informant.

#leggodigitale

#leggodigitale

Per ora è tutto, ma abbiamo un sacco di novità in cantiere per i prossimi mesi. Quindi continuate a seguirci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook