Storie di graphic journalism disponibili in ebook

Tra le diverse forme di storytelling anche quella del fumetto, dopo le incursioni e il successo nel mondo editoriale del graphic novel, ha avuto a che fare con il giornalismo.

The Atavist ha annunciato che pubblicherà nei prossimi mesi una non-fiction story di Tori Marlan insieme a John Neufeld, cartoonist di New York, che in passato ha pubblicato il celebre reportage a fumetti sui sopravvissuti all’uragano Katrina A.D.: New Orleans after the deluge.

Anche il graphic journalism inizia così a essere concepito in formato ebook. In Italia abbiamo iniziato a conoscerlo grazie a Internazionale con la rubrica “Cartoline da” inaugurata nel febbraio del 2007 insieme a Marco Lodoli e Lorenzo Mattotti e a editori come Beccogiallo.

Una testimonianza del fatto che questo genere è ormai consolidato anche in Italia è la mostra “Nuvole di confine. Graphic Journalism. L’arte del reportage a fumetti.” che aprirà il 14 aprile a Tolentino presso il Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte. In mostra ci saranno oltre 100 tavole originali di diversi disegnatori: Aleksandar Zograf, Sarah Glidden, Guy Delisle, Lamia Ziadè, Marco Corona, Vincenzo Filosa, Paola Cannatella & Giuseppe Galeani e proprio Josh Neufeld.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook