[Informant] Nuovo editore digitale: novità e mission

Da questo blog d’informazione sul rapporto crescente tra ebook e giornalismo nato nell’agosto 2011, nasce un progetto che nell’ottobre 2011 ha ricevuto un riconoscimento al concorso per idee innovative dell’Università di Bologna “Inventare il Futuro“. Ora quel progetto si concretizza con il lancio di un nuovo editore nativo digitale.

Vi annuncio con piacere che Informant sta lavorando alla pubblicazione dei primi singles, alle prime long-form story, avvalendosi della preziosa collaborazione di giovani e talentuosi giornalisti.

I primi 2 ebook usciranno in primavera: si tratteranno verità scomode, ma anche incoraggianti, fatti e dati per raccontare la società e conoscere i diversi aspetti del cambiamento, storie esemplari per testimoniare esperienze tanto straordinarie quanto comuni.

La mission è quella di unire il piacere della lettura con storie dotate di buon respiro narrativo, buone pratiche del giornalismo e informazioni da trasformare in conoscenza. Gli ebook saranno strutturati cercando di unire una parte dedicata all’inchiesta (slow journalism) con una parte di fatti in pillole (fast journalism) e l’uso e la visualizzazione dei dati (data journalism): le anime del giornalismo coevo.

Nel prossimo futuro Informant intende portare in traduzione ebook di giornalismo internazionale, localizzare le proprie storie in lingue straniere e creare un network di giornalisti e lettori: un luogo e uno spazio riconoscibile nella rete dove poter scrivere, leggere e archiviare storie giornalistiche come piccoli classici del quotidiano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook