Letture one-shot: l’ebook nel 2012

Per quanto riguarda iniziative ed eventi legati all’editoria digitale il 2012 parte all’insegna della brevità letteraria e la velocità di lettura. Proprio qualche settimana fa al Digital Book World si è tenuto a New York l’incontro Digital Shorts & Singles proposto da Evan Ratliff di The Atavist e Jack W. Perry.

L’intervento, come dalla descrizione, ha mirato a fare una carrellata delle iniziative più interessanti sul rapporto tra brevità e digitale trattando principalmente i distributori: oltre a Kindle Singles, che il 26 gennaio ha compiuto il suo primo anno di vita portando con sè ben 140 ebook, si è evidenziata anche la nuova sezione dell’Ibookstore Quick Reads.

In Italia ci sono stati i primi passi di alcuni editori “tradizionali”: Feltrinelli ha lanciano nel mese di dicembre Zoom che punta su brevi racconti a 0,99 euro. Super Santos di Roberto Saviano è l’ultimo racconto pubblicato in questa nuova collana.

Apogeo invece ha puntato sulla modularità soprattutto nell’ambito didattico con Spicchi, iniziativa che da la possibilità al lettore di comporsi il proprio ebook scegliendo i capitoli di diversi testi di saggistica e manualistica.
Infine segnalo l’iniziativa di Fazi Editore con la nuova collana One Euro, piccoli saggi e pamphlet in italiano e inglese per comprendere i grandi cambiamenti economici, finanziari e geopolitici in atto.

Dunque sembra che il formato digitale si presti ottimamente oltre che per la multimedialità, vedi il boom di libri app per bambini, anche per la brevità letteraria e la lettura one-shot. Non a caso BrainPickings più di un anno fa nel proporre le 7 iniziative editoriali più innovative aveva incluso 7 tra editori digitali nativi e piattaforme con uno stretto rapporto con i generi brevi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook