Giornalismo narrativo oltre i confini

Oltre alla tradizione americana del new journalism, del rinnovato new new journalism e dell’italiano reportage narrativo che vi ho presentato qui, di quali altre esperienze giornalistico-narrative possiamo parlare?

A mio avviso sono significative le cronicas sudamericane e i reportage della scuola polacca.

Nel filone della cronicas ricordo che qualche mese fa la casa editrice “La Nuova Frontiera” ha inaugurato una nuova collana dedicata a questo genere giornalistico con i primi titoli di Rodolfo Walsh e Alma Guillermoprieto.
L’ultimo numero di Internazionale del 2011 ha invece pubblicato una raccolta di storie che provengono principalmente da Etiqueta Negra, una rivista peruviana. Il direttore Julio Villanueva Chang introduce la raccolta da lui stesso selezionata con le seguenti parole:

Il racconto giornalistico, un genere camaleontico ed eccentrico, è un’opportunità non solo per ricostruire una storia ignorata, ma anche per trasformare dati in conoscenza.

Altra importante tendenza è quella del reportage della “scuola polacca“. Dopo qualche anno dalla morte di Kapuscinski è nata la Polish Instytut Reportażu, istituto per il reportage. La Polonia sembra dunque essere un terreno prolifico per i nuovi reporter, nati soprattutto all’ombra del quotidiano Gazeta Wyborcia. I reporter da prendere in considerazione dotati di un buon talento narrativo sono soprattutto Mariusz Szczygiel, Wojciech Jagielski e Wojciech Tochman, già tradotti nel nostro mercato editoriale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook