Reporting ebook e presidenziali americane

Esce il primo ebook di una serie di 4 dedicata al racconto della corsa verso le presidenziali americane. L’ebook in questione è un e-singles che nasce dalla collaborazione tra i reporter di Politico e le nuove strategia digitale di Random House.

“The Right Fights Back” testimonia come l’ebook stia diventando non solo un valido mezzo per raccontare i fatti di cronaca e l’attualità ma anche uno strumento in grado di unire l’approfondimento con il real-time e la velocità di fruizione. Michele Mezza in un recente evento dedicato al giornalismo e al digitale ha indicato per l’appunto come la sesta W del giornalismo sia quella dedicata alla velocità e al real-time: “While“.

Non si tratta quindi solo di un instant book che esce all’indomani di un fatto eclatante e che segna un periodo o un’epoca ma piuttosto di un reporting ebook. Questa definizione mi fa pensare non solo alla dimensione del libro in quanto approfondimento, ma anche a quella dei social media in quanto socialità e real-time: aspetti sempre più immersi nell’ecosistema dell’informazione.

A supporto di quanto detto riporto le parole di Michele Mezza dal libro “Sono le news bellezza” uscito nel corso del 2011:

…la dinamica innescata dall’ebook altro non è che la ricomposizione di una nuova piazza virtuale, un’agorà digitale, dove ogni singolo lettore torna a diventare componente di una moltitudine… oggi il singolo si ricompone con una sua agorà sociale, uscendo dalla solitaria identità di semplice lettore, interagendo con infinite sollecitazioni, e così facendo diventa nodo di un social network, membro virtuale di una comunità sempre presente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook