Ebook e giornalismo: tocca a “La Vanguardia”

L’ondata ebook e giornalismo inizia a piacere anche a sud dei paesi anglosassoni. La Vanguardia, quotidiano di Barcellona, ha infatti lanciato il 2 novembre una collana di ebook sui propri approfondimenti e le proprie inchieste dal nome Ebooks de vanguardia.

I primi due titoli sono Viaje al corazón del hambre di Xavier Aldekoa e El naufragio di Jaume V. Aroca, disponibili gratuitamente in epub, mobi e pdf.
Sono previsti però nuovi titoli a pagamento.

Come riporta Publishing Perspectives l’operazione del quotidiano spagnolo sembra seguire la strategia dei Guardian Shorts, cioè quella di mettere insieme i contenuti interni già editi con pezzi inediti dei propri editor e reporter.

Si delineano sempre più nitidamente due strade nel rapporto tra ebook e giornalismo:

  • da una parte la raccolta di articoli già pubblicati, l’approfondimento con più interventi e l’instant book solcata da quotidiani e magazine;
  • dall’altra il long-form journalism, una via molto americana, ovvero singole storie raccontate con maestria narrativa e precisione giornalistica, sempre di più territorio di nuovi editori digitali e di portali verticali.

Insomma, l’importante è che ebook e giornalismo continuino ad andare verso sud: magari con più insistenza verso l’Italia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook