I “Brain Shots” di Random House

Tra le ultime novità in tema di long-form journalism e case editrici troviamo i “Brain Shots” di Random House definiti come “short-form digital non-fiction“. Si tratta di 4 testi di 10.000 parole su temi attuali pubblicati da Vintage Digital, brand appartenente al gruppo, a fine luglio sotto la collana The Summer of Unrest.

Ecco i titoli in questione:

REVOLUTION ROAD di Peter Beaumont ha come tema la primavera araba e il panorama politico del Medio Oriente degli ultimi mesi. Beaumont lavora al the Observer e ha vinto il premio Orwell nel 2007 per i reportage dall’Iraq.

ACTIVISM OR SLACKTIVISM di Tom Chatfield tratta invece come i social network e le tecnologie di comunicazione online abbiano un ruolo sempre più cruciale nei movimenti di protesta, in particolare si parla dell’esempio inglese e di quello nordafricano.

KETTLED YOUTH di Dan Hancox su l’attivismo politico inglese alla luce anche delle proteste del dicembre 2010 al Westminster Bridge. Hancox è un giornalista freelance che lavora per the Guardian, the New Statesman, Prospect, Q Magazine, the National e ha pubblicato l’ebook “Fight Back! A Reader on the Winter of Protest” che potete trovare qui gratis.

Kettled Youth

THE DEBT DELUSION di Mehdi Hasan con un taglio più saggistico affronta la questione finanziaria del debito e del deficit in Inghilterra. Hasan è editor della sezione politica del the New Statesman.

Kay Peddle, editor della collana spiega la strategia editoriale di questi “Brain Shots”:

The kernel of the idea came from the fact that a lot of people are interested in the topics we are publishing on, but don’t necessarily have the time to read a 500-page book.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Twitter

Facebook